AssoAmbiente

News

083/2020/NA

Informiamo che le autorità indiane e di altri Paesi extra UE, a seguito del manifestarsi di casi di Coronavirus, hanno messo sotto stretto controllo molte città e distretti. Da ciò deriva che i confini (cioè i porti) saranno chiusi se non per il movimento di merci essenziali e deperibili, con conseguenti difficoltà per le aziende che esportano materiali in India o in altri paesi extra UE.

A tal proposito EuRIC è in contatto con la Commissione europea, e unitamente a BIR (Bureau of International Recycling) e altre Associazioni di riciclaggio stanno cercando di articolare un messaggio comune sugli impatti di COVID-19 sul commercio globale di materiali secondari.

A riguardo invitiamo quanti interessati a compilare la Tabella sotto riportata entro domani, giovedì 26 marzo (EoB), al fine di raccogliere informazioni sui problemi ad oggi riscontrati a livello di import/export con Paesi extra UE e su eventuali misure locali di blocco e relative fonti di informazione al fine di procedere all’elaborazione di un messaggio comune altamente rappresentativo delle problematiche e criticità evidenziate dalle aziende.

Precisiamo che le informazioni commercialmente sensibili, verranno rese in forma anonima nella comunicazione dell’Associazione ad EuRIC.

Paesi interessati:

se presenti misure locali specificare la regione/i o porto/i in questione

Impatti segnalati alle Federazioni nazionali

Impatto per la Vostra azienda (container bloccati, ecc.)

Fonte ufficiale delle informazioni sulle misure di blocco (si prega di inserire link o eventuali allegati)

e/o informazioni varie

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel rimanere a disposizione per eventuali approfondimenti, confidiamo in un sollecito riscontro da parte di quanti interessati.

» 25.03.2020

Recenti

07 Luglio 2025
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Eurexpo Lione si terrà la manifestazione Pollutec 2025 nell’ambito della quale saranno presenti soluzioni innovative e concrete di 11 settori dell'industria ambiente e clima.
Leggi di +
04 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
Leggi di +
04 Luglio 2025
Proroga AQ ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025 per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
Leggi di +
04 Luglio 2025
ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati
Sul tema ETS, oltre alla consultazione in corso a livello europeo, segnaliamo alcuni recenti provvedimenti della Commissione ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL